BENVENUTI NEL PORTALE DEL COMUNE DI SCANNO

 VIA NAPOLI, 21 - 67038 SCANNO (AQ)
Tel. 0864-74545 Fax 0864-747371
P.iVA/Cod.Fisc. 00086720661

Albo Pretorio On-Line

Amministrazione trasparente

AREA TECNICA

S.U.E.R.
Sportello Unico Edilizia Residenziale

S.I.T.
Sistema Integrato Territoriale


S.U.A.P.
Sportello Unico Attività Produttive


OPERE PUBBLICHE

PATRIMONIO

TERREMOTO

AMBIENTE

PROTEZIONE CIVILE  

FATTURAZIONE ELETTRONICA

Si comunicano ai fornitori dell'Ente i Codici Univoci da utilizzare per la trasmissione delle fatture elettroniche ed il relativo indirizzo PEC da utilizzare:

ragioneria@pec.comune.scanno.aq.it

Area Amministrativa: 8Y4BZ3
Area Finanziaria:       10SM0T
Area Tecnica:             DB82ND

 

DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE

n° 2 del 15 gennaio 2015

CODICE DI COMPORTAMENTO DEI DIPENDENTI PUBBLICI

Contattaci

Tel. 0864-74545 Fax 0864-747371

UFFICIO TRIBUTI

AVVISO PUBBLICO

Dal 7 agosto 2013 è stato attivato l'Ufficio Tributi presso il Comune di Scanno, affidato in concessione alla SO.G.E.T. S.p.A.. A partire dal mese corrente si procederà, in collaborazione con la SO.G.E.T. S.p.A., alla rilevazione ed al censimentodi tutte le fattispecie imponibili presenti sul territorio comunale ai fini dell'applicazione dell'imposta della TARSU, dell'imposta comunale sulla pubblicità ( insegne, cartelli, ecc...). Le predette operazioni di rilevazione, metriche e fotografiche, saranno effettuate da personale autorizzato munito di tessera di riconoscimento.   
Si invita gli interessati a prestare la massima collaborazione fornendo, ove richiesto, i dati occorrentiper il buon esito delle operazioni.
Si comunica che eventuali informazioni possono essere richieste direttamente presso lo sportello SO.G.E.T., sito in Via Napoli c/o Casa Comunale a Scanno o telefonicamente al n. 0864/74545 nei giorni feriali di lunedì, mercoledì e sabato, durante le ore di apertura dello sportello.

Scanno, 7 agosto 2013      

Il Funzionario responsabile
Cesidio SPACONE

UFFICIO TECNICO

NUOVI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO

Con decreto del Sindaco n. 1 del 1.03.2014 è stato modificato l'orario di apertura al pubblico
dell'ufficio Tecnico Comunale, dal 10 marzo 2014, secondo il seguente prospetto:


Lunedì  dalle 11:00 alle 13:00
(pubblico e tecnici);
Martedì  chiuso al ricevimento del pubblico e dei tecnici;
Mercoledì  dalle 11:00 alle 13:00 solo per i tecnici;
Giovedì chiuso al ricevimento del pubblico e dei tecnici;
Venerdì chiuso al ricevimento del pubblico e dei tecnici;
Sabato  dalle ore 10:00 alle 13:00 (pubblico e tecnici). 


CONSIGLIO COMUNALE: APPROVATO UN ORDINE DEL GIORNO PER FAR RECUPERARE I SOLDI AI CONTRIBUENTI SCANNESI

I cittadini potranno recuperare i soldi.

Si è aperto con un minuto di silenzio, in memoria dell’ex cons. Arturo Pietrantonio, il Consiglio comunale del 24 luglio scorso nell’auditorium G.Calogero, già Anime Sante, essendo la sede di Via Napoli preclusa per lavori sullo stabile.

Tra i punti all’ o.d.g. le comunicazioni del Sindaco sul bacino sciistico di Scanno Collerotondo, dove a breve partiranno le manutenzioni straordinarie, sì da scongiurare la chiusura definitiva degli impianti. Gli impianti a monte, ha continuato il Presidente del Consiglio Comunale, furono realizzati proprio dalla società presieduta da Arturo Pietrantonio, che si sarebbe potuta salvare, se quello che chiedeva il Presidente di Valle Orsara fosse stato fatto. Quello che non fu fatto per 59 soci, in tempi in cui si poteva, è stato fatto poi disinvoltamente per pochi: prove ne siano la mancata voltura delle utenze Enel che sono costate centinaia di migliaia di euro agli scannesi.

Classico esempio di utile privato e perdite pubbliche e di “ mala gestio “ politica.

Nella seduta sono stati approvati regolamenti, che mancavano all’Ente: quello sui passi carrabili e quello sul transito delle auto nelle strade interpoderali di campagna, protette da sbarre o cancelli, quest’ultimo frutto del lavoro della Commissione Ambiente.

Approvato il bilancio di previsione del 2015 con 4 voti favorevoli e 1 contrario e un ordine del giorno del Presidente del Consiglio comunale, che prevede che chi ha pagato la TARSU con l’aumento del 30% stabilito dal Commissario prefettizio, lo potrà compensare nel 2016, secondo modalità stabilite dal Consiglio comunale. Fusco e Nannarone, già durante il commissariamento, avevano chiesto al Dott. Conti (vedi nota allegata) di revocare il provvedimento.

L’o.d.g. è stato approvato col voto contrario del capogruppo di minoranza (di obiettivo Scanno) Giammarco, che ha chiesto di valutare l’impugnazione della sentenza della Commissione tributaria, che ha dichiarato illegittimo l’aumento.

PAR FSC Abruzzo 2007-13 - Bando Valle Peligna MPMI

Avviso

PAR FSC Abruzzo 2007-2013, Linea di Attività I.2.1.a "Sostenere le Imprese operanti nei settori dell'industria, del commercio, dell'artigianato, del sociale, dei servizi e della cooperazione nei processi di nascita, innovazione, diversificazione ed espansione commerciale e produttiva". Il bando prevede la possibilità di concedere aiuti in "de minimis" (Regolamento (UE) n. 1407/2013) per finanziare progetti d'innovazione tecnologica, di processo, di organizzazione e di marketing, presentati da Micro, Piccole e Medie Imprese (MPMI) del territorio della Valle Peligna, con particolare riguardo ai settori della Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione, del Turismo, delle Tipicità Locali e della Green Economy. Il termine di presentazione delle domande di ammissione a finanziamento scade il 10 agosto 2015. La DGR n. 451/2015, il Bando e gli allegati sono stati pubblicati sul Bura n. 58 Speciale del 26/06/2015.

Documenti e altre informazioni

CONTRIBUTO ECONOMICO PER FAMIGLIE CON MINORI IN CONDIZIONI DI DISABILITA' GRAVISSIMA

Avviso

Il Dipartimento per la Salute e il Welfare - Servizio "Gestione Politiche Sociali" con Determinazione dirigenziale n. DL33/174 del 02.07.2015 ha approvato un Avviso Pubblico denominato "Contributo economico per l'anno 2015 finalizzato al riconoscimento e alla valorizzazione del lavoro di cura del familiare - caregiver che assiste minori in condizione di disabilità gravissima ed è affetto da una malattia rara (Allegato 1 del Decreto ministeriale 18 maggio 2001, n. 279)". I soggetti interessati possono presentare richiesta di partecipazione all'Avviso compilando e presentando il modello denominato "ISTANZA PER L'ACCESSO AL CONTRIBUTO ECONOMICO", Allegato "2" entro 15 giorni dalla data di pubblicazione del citato Avviso Pubblico sul BURAT. Si informa che l'Avviso sarà pubblicato sul BURAT Ordinario n. 24 dell’08 luglio 2015.

IL NEO PRESIDENTE DELLA COMUNITA' DEL PARCO SCRIVE A FUSCO

Desidero esprimere ad Amedeo Fusco, Presidente del Consiglio Comunale di Scanno, ed al Consiglio tutto, il mio sincero ringraziamento e la mia vicinanza per il sostegno ricevuto alla mia candidatura quale Presidente della Comunità del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise, esplicitata anche sul sito istituzionale del Comune di Scanno.

Ad Amedeo va inoltre il mio augurio per gli impegni già intrapresi con la dirigenza PD Regionale, e per i quali non è potuto essere presente all’Assemblea della Comunità svoltasi Venerdì scorso.

Restando a disposizione invio i miei più cordiali saluti.

 Dott. Antonio Di Santo

COMUNITA' DEL PARCO

INTERVIENE IL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE

Dopo la falsa notizia sull'arrivo dei migranti, bieco tentativo di speculazione di dolore e di paura, che non si addicono ad un paese dalla provata solidarietà come Scanno; dopo la bufala su liti amministrative, tutt'altro che vere, dopo il " casus belli "  sulla fiaccolata, di cui oggi si pubblicano alcuni atti (vedi link), eccone un'altra apparsa su un blog locale: il Consigliere Fusco sarebbe candidato alla Presidenza della Comunità del Parco.
Amedeo Fusco, Presidente del Consiglio comunale, smentisce categoricamente la sua candidatura e quale delegato permanente all'Assemblea del Parco, annuncia il suo sostegno ad Antonio Di Santo, giovane Consigliere di Opi, nella consapevolezza che è bene promuovere la crescita di giovani espressioni territoriali.
Per impegni, precedentemente assunti, nel pomeriggio di domani non sarà a Pescasseroli in quanto dovrà essere nella sede del Consiglio regionale a Pescara.  

FIACCOLATA SUL LAGO

Interviene il Presidente del Consiglio Comunale

    I COSTI DELLA FIACCOLATA

Si registra da qualche giorno un dibattito sull’ordinanza n °  18  del 2015, per il vero affatto circoscritto, alimentato da chi, forse non avendo più     “ cartucce da sparare”, vuole ad ogni costo  “ mettere fuoco “ alla tranquillità del nostro paese, soprattutto per spostare l’attenzione dai veri problemi: primo tra tutti, la difficilissima crisi finanziaria che l’attuale Amministrazione sta affrontando,  per aver scongiurato lo stato di dissesto finanziario ereditato.
Nella consapevolezza che ben altri siano i problemi della nostra Collettività, informiamo, ove ce ne fosse bisogno, che avverso ogni ordinanza sindacale la legge offre agli  “ interessati “ vari strumenti oppositivi:
  1. Il ricorso c.d. gerarchico al Prefetto dell’Aquila entro 30 giorni dalla pubblicazione dell’ordinanza sull’Albo Pretorio del Comune;
  2. Il ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale, entro 60 gg. dalla pubblicazione dell’ordinanza  sull’ Albo Pretorio del Comune;
  3. per i soli motivi di legittimità, il ricorso straordinario al Capo dello Stato entro 120 g.g. dalla pubblicazione sull’Albo Pretorio del Comune.
Per dovere di informazione verso i nostri concittadini, pubblicheremo, tra qualche giorno,  i costi della fiaccolata sul lago dal 2003  al 2014. 
 
Il Presidente del Consiglio Comunale
Amedeo FUSCO

ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI

ALBO COMUNALE DELLE ASSOCIAZIONI
L'Albo Comunale delle Associazioni, istituito con delibera del consiglio comunale n. 18 del 16 novembre 2013, è l'elenco delle associazioni senza scopo di lucro, con sede nel comune di Scanno che ne hanno richiesto l'iscrizione come previsto dal Regolamento Comunale dall'Associazionismo, che ne disciplina il funzionamento indicando le modalità di iscrizione, registrazione e cancellazione.

IL MODELLO DI DICHIARAZIONE TARI - TASI

Scadenza presentazione anticipata: 27 AGOSTO 2014

E’ disponibile presso l’Ufficio Tributi del Comune di Scanno il nuovo modello di dichiarazione valida ai fini TARI, implementata delle informazioni rilevanti ai fini TASI........
Leggi tutto
Preleva il modello

APPROVATO IL REGOLAMENTO IMU-TASI-TARI

COMUNICATO STAMPA
Scanno. Il Consiglio Comunale approva il Regolamento IMU-TASI-TARI 
Scade il 16 giugno il versamento della prima rata IMU. Rinviata la TASI

Leggi il comunicato stampa
Aliquote IMU 2014

Regolamento

APERTURA BIBLIOTECA POPOLARE

CON DECORRENZA  1 AGOSTO  2013,  ENTRA IN FUNZIONE LA BIBLIOTECA POPOLARE SITA IN VIA DOMENICO TANTURRI 4 PRESSO LA MERCERIA - CARTOLERIA DONNA E MAMMA.

LA BIBLIOTECA E' ALLESTITA E CURATA DALL'ASSOCIAZIONE CULTURALE CORO DI SCANNO " MARIELLA E NANNO" ED E' APERTA A RESIDENTI E TURISTI DURANTE TUTTO L'ANNO.

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTARE IL SEGRETARIO ANTONELLA CAIMI.